2024
2024
Progettazione della copertina del disco "8 milioni di tormentoni"
Progettazione del logo dell'etichetta discografica KERYSS! ATTACK!
2024
2023
2023
2023
Il progetto vuole creare un momento di confronto e scambio culturale tra gli studenti dei corsi di “Design per l’editoria” e “Tecniche di modellazione digitale” dell’Accademia di Belle Arti di Roma e gli studenti dei corsi di “Grafica e Illustrazioni”, “Architettura di interni e Design” e “Pittura” dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo. Gli studenti saranno chiamati a presentare i loro elaborati, in presenza o in collegamento video, nelle diverse accademie durante due giornate di lavoro dedicate, esercitandosi a parlare in pubblico in un nuovo contesto istituzionale.
A Roma, presso lo spazio espositivo Atelier Montez (già sede di importanti collaborazioni come quella con Herman Nitsch) si terrà per due settimane una mostra collettiva degli elaborati degli studenti, che riproporrà anche i video delle loro presentazioni. Sarà prodotto un catalogo dei lavori proposti, che conterrà anche foto ambientali della mostra e interventi dei docenti relativi ai corsi di insegnamento, per le Edizioni Stamen di Roma. Le presentazioni degli studenti si svolgeranno nell’ultima settimana di maggio: martedì 23 maggio (presentazione degli studenti di Sanremo), giovedì 25 maggio (presentazione degli studenti di Roma).
Presentazione degli studenti: 23 e 25 maggio 2023 fascia oraria 9:00-12:00/16:00-19:00
La mostra avrà luogo dal 1 al 12 giugno 2023
Il progetto è curato da:
Giancarlo Carpi (prof. Storia dell’arte contemporanea – Stile, storia dell’arte e del costume – Fenomenologia delle arti contemporanee – Linguaggi dell’arte contemporanea – Accademia di Belle Arti di Sanremo)
Luciano Fabale (prof. Tecniche di modellazione digitale – Design per l’editoria – Elementi di Grafica editoriale – Accademia di Belle Arti di Roma)
2023
2023
2023
Stamen 2023 Roma
Il volume di Luciano Fabale, frutto di lunga esperienza didattica e di pratica ventennale sul campo, si presenta come un sintetico manuale di design editoriale rivolto principalmente agli studenti delle accademie e delle università. La sua struttura snella e funzionale mette a disposizione di chi voglia avvicinarsi alla disciplina tutti gli elementi indispensabili per la creazione di un prodotto compiuto, offrendo una perspicua visione d’insieme sulle maggiori aree tematiche della materia e allo stesso tempo un prezioso strumento di lavoro. Ogni capitolo, dalla nascita dei caratteri di stampa sino alle norme redazionali e a quelle relative al diritto d’autore, passando per le differenti fasi della progettazione (target, concept, metaconcept), è stato pensato in effetti come parte di una storia complessiva dell’editoria, ma anche come modulo utilizzabile per consultazioni brevi e mirate, e con un costante riferimento alla pratica ti- pografica e di elaborazione del testo. La densa postfazione di Giancarlo Carpi evidenzia dal canto suo, a partire dalla riflessione sull’esemplare esperienza futurista, l’idea di libro sottesa alla prospettiva di Fabale e ad ogni autentica visione di design editoriale: non solo produzione di un oggetto tecnico-seriale di consumo, ma occasione etico-estetica di progettualità.
Luciano Fabale
è designer e docente di Tecniche della modellazione digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha insegnato Elaborazione digitale dell’immagine presso l’Università Sapienza di Roma, e Grafica pubblicitaria presso la Scuola di Arti Ornamentali del Comune di Roma. Come designer e artista visuale ha esposto in svariate gallerie e musei in Italia e in Europa. Da anni collabora con numerose case editrici principalmente nell’ambito del design di cataloghi d’arte e della progettazione grafica.
2023
2022
Esposizione di opere di artisti tra i più rappresentativi della Pop Art europea.
2022
Scultura in realtà aumentata ospitata nel museo virtuale I ART Madonie
La Ballerina è una figura molto rappresentativa della Regione Sicilia, sia per comunicare la tradizione del Ballo della Cordella, sia per l’immagine della cultura siciliana nel suo insieme. Perché la Sicilia è femmina come la triscele, simbolo della sua bandiera, come il suo nome, attribuito dalla leggenda alla giovane figlia di un re del Libano che per salvarla da un terribile mostro la mise in una barca e la lasciò andare in balia delle onde che la portarono in una meravigliosa isola che avrebbe preso il suo nome.
I ART MADONIE. UN VIAGGIO TRA ARTE URBANA E PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE (2022)
I ART Madonie, La Danza, scultura in realtà aumentata di Luciano Fabale - 2022.
2022
2021
2021
2021
Progettazione della veste grafica della collana i "Giardini di Psiche"
www.edizionimediterranee.net
2021
2020
2020
2020
2019
2019
Macro Asilo dal 2 al 7 Luglio 2019, via Nizza 138 - Roma
Neo Cute, VIDEO fase 1
Neo Cute, VIDEO 1 fase 2
Neo Cute, VIDEO 2 fase 2
Neo Cute, VIDEO fase 3
COMUNICATO STAMPA
PROGRAMMA MACRO LUGLIO 2019
2019
Progettazione del logo della lista 'In Campo per Anzi' - elezioni comunali 2019"
2018
Seduta lignea dal piano molleggiato oscillante, ideale per sale d’aspetto di studi medici o per astanterie cliniche pediatriche. L’aspetto è quello, rassicurante e bonario, di panca dal pianale imbottito. Rivivono nell’esemplare stilemi tipici della “Wiener Werkstatte” e del suo capofila Josef Hoffmann, o del meno noto al grande pubblico co-fondatore e esponente di primo piano Richard Riemershmidt. Tracce di una Mitteleuropa scomparsa da tempo che ha lasciato di sé testimonianza cospicua nella grande letteratura, nei quadri, nei mobili e nelle decorazioni di vetri e ceramiche di un periodo. La vita, per i progettisti, si nutre soprattutto di atmosfere, ricordi, gioco, sogni, viaggi nel tempo. Che un mobile rappresenti tutto ciò, al di là della propria (naturalmente ben assolta) funzione, non è usuale e scontato.
Luxflux: VISTO DA LONTANO:FRAMMENTI DI FUORI SALONE DEL MOBILE MILANO 2019
2018
Progettazione della veste grafica della collana i "Giardini di Psiche"
www.edizionimediterranee.net
2018
Progettazione grafica delle copertine e dei volumi delle collane Arte e Narrativa di Lantana Editore Roma
2018
Progettazione della pubblicazione Flewid, libro di moda internazionale con uscita semestrale
www.flewid-book.com
2017
Tagliere selezionato per The Essental Taste of Design - 100 taglieri d'autore in mostra al Casello Ovest di Porta Venezia per il fuori salone di Milano, 4-9 aprile 2017. Il tagliere è stato progettato nell'ambito del Corso di Grafica pubblicitaria presso la Scuola di Arti Ornamentali del Comune di Roma dai designers: Andrea Bonardo, Chiara Borlenghi, Giovanni Bottoni, Miriam Pandolfo e con il prof. Luciano Fabale docente del corso, per il Contest progettato da Matteo Ragni Studio
2016
Progetto di uno sgabello in marmo per Halmann Vella - Malta
2016
Progetto di uno tavolo in marmo per Halmann Vella - Malta
2016
Alla ricerca di nuove forme 2.
2016
Alla ricerca di nuove forme.
2015
Progetto di seduta e tavolo in legno e acciaio. Concept sviluppato con il designer Daniele Statera.
2015
In questo progetto ho ridisegnato la Poltrona Moderna di Franco Albini; Nel redesign è stata rivisitata la struttura, che ha perso gli intrecci delle cannucce, e il materiale, che in tal caso è stato sostituito con un polimero.
2015
2015
Progetto di Luciano Fabale e Daniele Statera.
2014
Ard showcase è un contenitore dal disegno lineare, ortogonale, nel quale emerge l’apparente irrazionalità del disegno ad intarsio. Il concept è decontestualizzare l’oggetto credenza e di far leggere la sua forma non come un contenitore ma come un’opera d’arte. Il mobile diventa una tela sulla quale è steso il disegno in stile “streetart”. Il disegno, che rompe la simmetria, l’ordine formale del contenitore, ha la funzione di rendere il mobile organico con l’esterno, di portare l’ambiente urbano nell’intimità della propria casa. Ard è un mobile per uno stile di vita contemporaneo e metropolitano. La struttura del mobile è costituita da un parallelepipedo a base rettangolare. La struttura e le ante sono state realizzate con listellare di pioppo super leggero massellato sul perimetro con massello di noce canaletto e con sovrapposizione di impiallacciatura dal disegno ad intarsio di lastre precomposte. I piedini cromati sono scavati da barre di alluminio piena. L’interno del mobile può essere allestito con qualsiasi colore RAL. Dimensioni in cm: L 100 x H 200 x P 42.
2014
2014
2014
2013
2013
ReCycle è un progetto dei designers Claudio Vagnoni e Luciano Fabale. Il progetto, in fase di sviluppo, consiste nell’ideazione di oggetti di arredo urbano utilizzando materiale riciclato. In questa proposta viene presentata una seduta/panchina girevole. Il materiale per realizzarla è costituito da sedie d’ufficio, ruote d’auto, bidoni.
2013
Progettazione dei box doccia Welk e Easy.
2011
lampada a led da lavoro e da arredo
2011
Bipo è un’innovativa concept car che cerca di dare una risposta ai problemi delle auto contemporanee. Il punto di partenza è uno studio che rivela come in Europa la media dei passeggeri in auto sia di 1,3 persone e che normalmente le auto vengono demolite (dopo soli dieci anni di vita) con i sedili posteriori praticamente intatti. Per non parlare del bagagliaio che viaggia quasi sempre vuoto. Mediamente, dunque, sedili posteriori (e in parte il sedile anteriore del passeggero), così come il bagagliaio, sono volumi praticamente inutili per una citycar.
Il concept Bipo tenta di risolvere questo problema, proponendo un veicolo elettrico monoposto (no-auto/no-moto) che all’occorrenza è in grado di trasportare un secondo passeggero grazie ad un sedile impilato nella sella del pilota. Ovviamente senza passeggero tutto lo spazio posteriore può essere usato come bagagliaio.
Il concept Bipo vuole dare una risposta all’inquinamento dimensionale dello spazio. Ridurre lo spreco di spazio, eliminando le dimensioni inutili degli oggetti, aiuterà a ridurre il traffico nelle nostre città contribuendo a migliorare la qualità della vita.
2005
2013
Progettazione di un loft per un grattacielo di Zurigo.
Progetto finalista al concorso internazionale promosso da Casa Vogue "Design Zurich Hard Turm Park contest".
CASA VOGUE/ issue 41 April 2014. The finalists of the Design Zurich Hard Turm Park contest.
2013
Progetto di Massimo De Michele e Luciano Fabale.
2013
Progetto di Massimo De Michele e Luciano Fabale.
2011
Auditorium per la città di Napoli. Progetto di Massimo De Michele e Luciano Fabale.
2011
Progettazione di strutture da adibire ad uso ufficio e casa dello studente presso il polo universitario di Ladispoli. Progetto di Luigi De Michele e design di Luciano Fabale.
2010
2007
Menzione d'onore Palasojourner
4 ex equo - FZ4093 - 70/100.
Capogruppo: Arch. Luigi De Michele
Gruppo di progettazione:
Arch. Antonio AURIGEMMA
Arch. Massimo DE MICHELE
Arch. Gianluigi PERICOLI
Arch. Sara COLARUOTOLO
Arch. Leonarda FABALE
Designer Luciano FABALE
2007
2005
Ad ogni rendering dell'oggetto studiato ho abbinato anche una cattura delle curve di costruzione.
Galleria Ortenove (Studio Soligo)
(Raffaele Soligo)
via Lazio, snc
Orte, Italia
Mondrian Suite Gallery
(Klaus Mondrian)
via dei Piceni, 41/43
Roma, Italia
Futurism & Co Art Gallery
(Dr. Giancarlo Carpi)
Via Mario de' Fiori, 68
Roma, Italia
+39 06 6797382
www.futurismandco.com
Galleria Ortenove (Studio Soligo)
(Raffaele Soligo)
via Lazio, snc
Orte, Italia
Futurism & Co Art Gallery
(Dr. Giancarlo Carpi)
Via Mario de' Fiori, 68
Roma, Italia
+39 06 6797382
www.futurismandco.com
Galleria Ortenove (Studio Soligo)
(Raffaele Soligo)
via Lazio, snc
Orte, Italia
Futurism & Co Art Gallery
(Dr. Giancarlo Carpi)
Via Mario de' Fiori, 68
Roma, Italia
+39 06 6797382
www.futurismandco.com
Prima TV per Rai Scuola su Rai Play - puntata del 27 Aprile 2024."
INSIGHT
la cultura dell’altro
n.10 - Dicembre 2023
FINDART
Natale andar per mostre: Futurismo «Senza Tema» a Roma
2 Dicembre 2023
ITALIANA, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
In Egitto la seconda tappa di “Arti e Saperi”
8 Agosto 2023, Istituto Italiano di Cultura de Il Cairo
UOZZART
“Anthropos e Kainos II”, 100 artisti a confronto per riflettere sull’emergenza climatica
9 Giugno 2023, Salvo Cagnazzo
ITALIA NOSTRA
Progetto Climate Change “Anthropos e Kainos” II
6 Giugno 2023
ROMATODAY
Progetto Climate Change “Anthropos e Kainos” II
5 Giugno 2023, Roberta
JULIET CONTEMPORARY ART MAGAZINE SINCE 1980
Roma Sanremo Accademie in scambio
1 Giugno 2023 by JULIET ART MAGAZINE
Roma Sport Spettacolo: A FORMELLO LA MOSTRA ‘L’ERRANTE’ DEDICATA AL MAESTRO GIANPAOLO BERTO RECENTEMENTE SCOMPARSO
17 Aprile 2023 - di Federico Pasquali
Radar-Esploratori dell’Immaginario: nel cuore di Trastevere tre giorni dedicati a fumetti e cultura pop
7 Settembre 2022 - di Redazione
Dall'Art Nouveau alle ultime tendenze della ricerca
Prof.ssa Beatrice Angelini, Prof. Luciano Fabale.
La Scuola in tv 2021 Discipline progettuali e design. I discepoli della natura p 80 Prima TV per Rai - 22 Aprile 2021."
Il lavoro dei discepoli e il passaggio dal modello digitale al modello fisico
Prof.ssa Beatrice Angelini, Prof. Luciano Fabale.
La Scuola in tv 2021 Discipline progettuali e design. I discepoli della natura p 80 Prima TV per Rai - 22 Aprile 2021."
Novità Lancia: ritorna la A112, anche elettrica, per rinascere? - Motori News del 29 Ottobre 2020"
Boom!!! Dal fumetto americano al Neopop - Siciliareport.it 30 Settembre 2019"
Neo Cute, il neo-pop conquista il Macro Asilo di Roma - Il Tempo.tv - 8 Luglio 2019"
10 domande a Giancarlo Carpi - Quotidiano Il Messaggero - 6 Luglio 2019
Neo Cute, sculture "animate" - Quotidiano Il Messaggero - 3 Luglio 2019
Pupazzetti d'autore smontati e rimontati nella mostra "neopop" - Quotidiano Libero - 2 Luglio 2019
Neo Cute, al Macro Asilo il progetto neo-pop con Lucio Fabale, Gabriels, omino71, Natascia Raffio, Katja Tukiainen, Elio Varuna - UOZZART - 21 Luglio 2019"
AL MACRO ASILO ARRIVA “NEOCUTE” - Artemagazine, 2 Luglio 2019"
Punto della Situazione N. 5 - Rivista Segno - Segnonline, Attualità Internazionali d'Arte Contemporanea - Gennaio 2019"
VISTO DA LONTANO:FRAMMENTI DI FUORI SALONE DEL MOBILE MILANO 2019 - Luxflux - numero 73/2019
www.bookciakmagazine.it / “Ecce Robot”, letteratura, cinema, arte e scienza. In biblioteca di Gino Santini - 11 ottobre 2016
Cieli di Roma | Artribune.it - giugno 2016
La Romania apre le porte al Cuteness di Eleonora Medici | ContemporArt n. 86 – aprile-giugno 2016
Core Gallery Roma - Pseudo2
La Pasqua autentica opera d'arte a Euroma 2 | Corriere dello Sport - 16 marzo 2016
Expoziția ”European Cuteness Art”, la Palatul Parlamentului / agentiadecarte.ro del 11/03/2016
Ard_showcase su Designstreet.it del 14/12/2015
insideart.eu/ Irrefrenabili Automatismi di Daniele Statera
DDN Milano Design 2015 - supplemento al DDN 211 Design Diffusion News
Mass Art, quando le opere sono per tutti | La Repubblica.it 22 marzo 2015
Contaminazioni 014
Brianzadesign. Artemisia
Il Tempo: MassArt
MassArt/ catalogo/ editore Ponte Sisto 2014/ ISBN 889851023-3
CASA VOGUE/ n. 41 aprile 2014
The finalists of the Design Zurich Hard Turm Park contest | Casa Vogue n. 41 aprile 2014
L’Espresso: ‘Sinthomo’, l’arte giovane nelle periferie romane / 7 febbraio 2014
RAI5 DAYSIGN / Urban design – Recycle / Rai5 n. 11 luglio 2013
ReCycle | La panca rotante (e riciclata) | Design Street 20 March 2013
My point of view at work | La Repubblica.it n. 9 ottobre 2012
Redesign Autobianchi Accento12 | Citycar concept | CONCEPTBOOK 31 agosto 2012
BiPo | Concept di una citycar elettrica | Design Street 18 luglio 2012
GAMESCENES: Game Art: Luciano Fabale’s “Bitmap” (2010-2011) / Gamescenes n. 10 marzo 2011
Design Luciano Fabale: Lancia Autobianchi Accento12 | Citycar concept | Lanciacollection 7 settembre 2010
Progetto Accento12 per una nuova Autobianchi A112: il concept di Luciano Fabale | Citycar concept | Virtualcar 23 agosto 2010
stone_D | progetto di un galleggiante | Ottagono n. 223 – settembre 2009
Concorso di idee per la realizzazione dell'ampliamento del palazzo dello sport provinciale "Palasojourner" di Rieti - 2007.
Menzione d'onore Palasojourner 4 ex equo - FZ4093 - 70/100.
Capogruppo: Arch. Luigi De Michele
Gruppo di progettazione:
Arch. Antonio AURIGEMMA
Arch. Massimo DE MICHELE
Arch. Gianluigi PERICOLI
Arch. Sara COLARUOTOLO
Arch. Leonarda FABALE
Designer Luciano FABALE
catalogo mostra hyper mentalized artworks / hypo mentalized artists (2016)
Studio geometrico di tensostrutture di Luciano Fabale (parte 1)
Redesign degli stadi olimpici di Kenzo Tange / Tokyo 1964
Studio geometrico di tensostrutture di Luciano Fabale (parte 2)
Redesign degli stadi olimpici di Kenzo Tange / Tokyo 1964
Luciano Fabale Designer
Product design/ Furniture design/ Interior design/ Graphic design/ Car design/ Painting
Bipo / concept by Luciano Fabale
BiPo è una concept car che cerca di dare una risposta ai problemi dell'inquinamento urbano. Il punto di partenza è uno studio che rivela come in Europa la media dei passeggeri in auto sia di 1,3 persone e che normalmente le auto vengono demolite (dopo soli dieci anni di vita) con i sedili posteriori praticamente intatti. Per non parlare del bagagliaio che viaggia quasi sempre vuoto. Mediamente, dunque, sedili posteriori (e in parte il sedile anteriore del passeggero), così come il bagagliaio, sono volumi praticamente inutili per una citycar. Il concept di BiPo tenta di risolvere questo problema, proponendo un veicolo elettrico monoposto (no-auto/no-moto) che all’occorrenza è in grado di trasportare un secondo passeggero grazie ad un sedile impilato nella sella del pilota. Ovviamente senza passeggero tutto lo spazio posteriore può essere usato come bagagliaio.
BITPOP Luciano Fabale
Fabale's works
SINtHOMO
La Mondriansuite presenta "SINtHOMO" un ciclo di mostre di arte contemporanea ospitate negli spazi dei Centri Culturali di Roma Capitale: 8/16 febbraio 2014 CC Gabriella Ferri, 8/16 marzo 2014 CC Aldo Fabrizi, 7/15 giugno 2014 CC Elsa Morante. Il ciclo di mostre presenta i lavori di tredici artisti che si esprimono con linguaggi che spaziano dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla performance.
Clockwork di Franco Losvizzero c/o Mondriansuite Gallery Roma
CLOCKWORK di Franco Losvizzero 27 Marzo 2015 / 4 aprile 2015 Mondriansuite Gallery Roma Curatela di Lori Adragna Evento organizzato da Klaus Mondrian e Luciano Fabale Ufficio Stampa Francesco Caruso Litrico
Catalogo fiorenza sorbelli 2012
Premio Fiorenza Sorbelli è un concorso artistico, senza nessun fine di lucro, indetto in memoria dell’artista Fiorenza Sorbelli.
Oasis 2012 | Osaka and Rome
Per chi fosse interessato i miei lavori sono disponibili presso le seguenti gallerie:
Studio Soligo
(Raffaele Soligo)
www.studiosoligo.org
Futurism & Co Art Gallery
(Dr. Giancarlo Carpi)
Via Mario de' Fiori, 68
Roma, Italia
+39 06 6797382
www.futurismandco.com
MOSTRE/ESIBIZIONI:
Artieri del XXI Secolo.
Dal 21 Ottobre all'8Novembre 2024
Scuola di Arti Ornamentali - Via di San Giacomo 11 - Roma.
Artieri del XXI Secolo
"Workshop Editoria e sperimentazione artistica. Tra controcultura Punk e scena musicale estrema, Avanguardia Futurista, Neo-pop giapponese e Lowbrow, fino alla scena indipendente italiana degli anni ’90".
A cura del prof. Luciano Fabale
docenti del workshop Giancarlo Carpi, Helena Velena
Dal 13 al 31 Maggio 2024
Accademia di Belle Arti di Roma - Largo Dino Frisullo, Roma.
Accademia di Belle Arti di Roma
152. Maestri d'Arte e dei Mestieri delle Scuole di Roma Capitale.
Dal 23 Ottobre al 3 Novembre 2023
Scuole d'Arte e dei Mestieri - Via di San Giacomo 11 - Roma.
152. Maestri d'Arte e dei Mestieri delle Scuole di Roma Capitale
Anthropos e Kainos II
dal 9 al 16 Giugno 2023
Sala Nagasawa Ex Cartiera Latina – Roma
Chi ricorda quotidianamente l'impegno è salvo
dal 26 Maggio al 16 Giugno 2023
Mitreo Arte contemporanea – Roma
L'Errante
dal 15 al 29 Aprile 2023
Sala Orsini di Palazzo Chigi, Formello – Roma.
Arte e Saperi 2
dal 15 al 31 Marzo 2023
Istituto Italiano di Cultura Il Cairo, Egitto.
Radar - Esploratori dell'immaginario
Palazzo Velli Expo, Roma 8-10 Settembre 2022">
Radar- Esploratori dell’Immaginario nasce con l’intento di promuovere la cultura del libro e del fumetto
Esposizione di opere di artisti tra i più rappresentativi della Pop Art europea.
I ART MADONIE
I ART ha previsto il coinvolgimento di alcuni dei più grandi artisti contemporanei al mondo di arte urbana e più specificatamente di street art.
Gli artisti selezionati, sono intervenuti negli spazi urbani periferici individuati dai Comuni nel rispetto dei vincoli urbanistici e paesaggistici e hanno preso come spunto le analisi storico antropologiche condotte nel corso del progetto seguendo due linee di azione:
Linea di Azione 1: Street (o urban) art
Linea di Azione 2: Arte digitale in realtà aumentata
ecine di opere di street art realizzate nel territorio dei 18 comuni interessati dal progetto, oltre a opere di arte digitale in realtà aumentata (denominate “iWALL”), sono fruibili attraverso un’App dedicata”.
I ART MADONIE. UN VIAGGIO TRA ARTE URBANA E PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE (2022)
Arte e Saperi
dal 4 al 28 Giugno 2022
Accademia Dei Romani - Guidonia Roma
TENERISSIMO BAGNO DI SANGUE LIVE A NAPOLI FESTIVAL CONTRO LA CENSURA RELIGIOSA, 18 SETTEMBRE 2021
Concerto live a Ex Asilo Filangieri di Napoli FESTIVAL CONTRO LA CENSURA RELIGIOSA, 18 Settembre 2021
Il profilo di Caravaggio - il Genio e l’uomo
3-17 Settembre 2020
Centro di Arte e Cultura di Ladispoli
MARE NOSTRUM / NONèTERNIT forma#7_Nave
Performance Isolazione, atto II
Museo Civico G. Perricone
dal 25 Luglio al 15 Settembre 2020
Palazzo della Vicaria
Via San Francesco di Assisi, 10, Trapani
TENERISSIMO BAGNO DI SANGUE LIVE A ROMA FESTA DELLA MUSICA
21 Giugno 2020
TENERISSIMO BAGNO DI SANGUE LIVE A ROMA CSOA FORTE PRENESTINO
20 FEBBRAIO 2020
Big in JapAm
Teatro Centrale, Via Celsa 6 - 00186 Roma, 20 - 26 Febbraio 2020
Concerto live Punk feat. ZUG // P38PUNK // TENERISSIMO BAGNO DI SANGUE // EXMEN!
al Fanfulla 5/a - Roma, 13 Dicembre 2019
Eye of the World. Discovery of Chongqing.
Collection Exhibition.
Art Museum of Sichuan Fine Arts Institute, Chongqing, 20 - 27 November 2019
Eye of the World. Discovery of Chongqing.
ARRIVANO I ROMANI
Performance
Theater Frankfurt, 11 - 18 Novembre 2019,Francoforte sul Meno
Theater Frankfurt
Eye of the World. Discovery of Chongqing.
Delegations of the European Fine Arts Academies.
Chongqing, 12 October - 25 October 2019
BOOM! DAL FUMETTO AMERICANO AL NEOPOP
PALAZZO VALLE, Via Vittorio Emanuele 122 – Catania, dal 30 Settembre 2019 al 1 marzo 2020.
500 opere in mostra legate alla cultura del fumetto e di quella della pop art e del neopop a cura di Maurizio Scudiero, Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta con la collaborazione di Marco Grasso (etna comics)
BOOM!
Stars: dalla street art alla space art
Palazzo Velli Expo, Piazza di S. Egidio 10, 00153 Roma, 28 Settembre - 5 Ottobre 2019
STARS: dalla street art alla space art!
NEO CUTE
Dal 2 al 7 Luglio, presso il Macro Asilo in via Nizza, a Roma, il progetto artistico ideato da Giancarlo Carpi diviso in tre fasi, distinte ma collegate
Macro Asilo - Sei personaggi in cerca di autore: arriva "Neocute", il progetto neopop ideato da Giancarlo Carpi con Lucio Fabale, Gabriels, omino71, Natascia Raffio, Katja Tukiainen, Elio Varuna Protagonisti di Neocute non saranno solo gli artisti, ma le loro rispettive "creature": Spunky, FetUp, omino, Gogolì, Mademoiselle Good Heaven e Tuty. Questi si evolveranno/involveranno, snaturandosi e commercializzandosi, e creeranno nuove e inedite storie, personali e crossmediali
MACRO - Via Nizza, 138 - Roma (Rm), 2-7 Luglio 2019
Neo Cute
MACRO 2-7-Luglio 2019
COMUNICATO STAMPA
MACRO 2-7-Luglio 2019
UOZZART
EXIBART
CULTO (MISTICO) DELLA PERSONALITÀ O DETOURNEMENT(DELLA RAGIONE)?
Non convegno a cura di Stefano Taccone
MACRO - Via Nizza, 138 - Roma (Rm), 26 gennaio 2019
VIDEOPERFORMANCE
MACRO 26 Gennaio 2019
Presentazione al MACRO di FLEWID
Flewid number TWO - MACRO - Via Nizza, 138 - Roma (Rm), 19 dicembre 2018
Presentazione della rivista FL£WID numero 2, curata da Emy Marchionni e di cui io curo la veste grafica dall'esordio.
ARTE FESTA
9 dicembre 2018 - Mondrian Suite Gallery - Roma
Evento-esposizione degli artisti che in 16 anni hanno esposto alla MONDRIAN SUITE.
BAMBOLE SEDUZIONE QUEER
13 ottobre 2018 - Mondrian Suite Gallery - Roma
Evento-esposizione ideato da Vitaldo Conte e Luciano Fabale. Interviene Helena Velena.
ULTRAPOP 2.0
Bipersonale di Giancarlo Antonini, Luciano Fabale
21 - 29 luglio 2018
A cura di Pier Luigi Manieri
SPAZI APERTI - Sala Orsini, Piazza San Lorenzo, 3 - Formello (Rm)
SELF MASCOT IN GRANDI FORMATI
Essere la mascot di se stessi, o crearsi una mascot personale. In questa oscillazione pendolare tra due forme di alienazione si danno le condizioni della fase neo pop: tra artista e opera, tra opera e merce, tra artista e merce.
Dallo Spunky di Luciano Fabale al Tuty di Elio Varuna, da Mademoiselle Good Heavens di Katja Tukiainen al Gogolì di Natascia Raffio, alla nuova serie di Omino71, che mostra il confine comunicante tra mutilazione cute e situazionismo nelle sue icone accecate da scritte, fin proprio al pixel che sfoca il gioco amatissimo, bloccandolo in una dimensione sospesa, dove memoria e tecnica confliggono all’infinito.
Giancarlo Carpi
La mostra è accompagnata da un videodocumentario di Laura Grispigni
dal 16 al 29 dicembre 2017 (apertura al pubblico 16-17-21-22-28-29 / h 18:00-20:00)
vernissage 16 dicembre h 18:00
MONDRIAN SUITE Art Gallery
Via dei Piceni, 41 - Roma
Comunicato stampa
ELEMENTI CARTACEI
dal 18 novembre 2017 al 18 gennaio 2018 martedì-sabato h. 11.00/19.00, domenica 10,30/13,30
vernissage 18 novembre 2017 dalle h 18.00
Ex mattatotio, Complesso culturale Valle di Faul
Via Faul, 22-26 - Viterbo
Comunicato stampa
Star Wars forever A cura di Pier Luigi Manieri - 10-17 dicembre 2017
Sala Orsini Piazza S. Lorenzo, 1 – Formello (Rm)
ESCURSIONI ONIRICHE Domenica 8 ottobre 2017 alle ore 19.00 la galleria d’arte contemporanea Mondrian Suite ha il piacere di inaugurare la mostra Escursioni Oniriche. Gli spazi della galleria si trasformano in questa occasione in un palcoscenico per ospitare una serie di performance ispirate al tema del sogno. Nello stesso luogo si fonderanno arti performative ed arti visive, quest’ultime saranno l’impianto scenografico del luogo teatrale, dove lo spazio e il tempo diverranno un elemento unico di una esperienza collettiva.
ESCURSIONI ONIRICHE ARTISTI:
Vitaldo Conte, Luciano Fabale, Laura Grispigni,
Kali, Ruben Martinez, Gio Montez, Valentina Rimauro, Silvia Valeri, Helena Velena
a cura di Klaus Mondrian
dall’8 al 12 ottobre 2017 h. 17.00/20.00
vernissage domenica 8 ottobre 2017 dalle h 19.00
MONDRIAN SUITE
Via dei Piceni, 41 - Roma
Comunicato stampa
IL VIAGGIO Realismo Magico, Via Romanello da Forlì 11 – Roma, 24 giugno 2017.
BUIO un evento a cura di Pier Luigi Manieri e Sergio Lombardi. Defrag, Via delle Isole Curzolane 75 – Roma, 06-13 maggio 2017.
The Essental Taste of Design (Contest by Matteo Ragni Studio) - 100 taglieri d'autore / Mostra al Casello Ovest di Porta Venezia per il fuori salone di Milano, 4-9 aprile 2017.
FriDay / Core gallery, via dei Fienaroli, 31a - Roma, 11-25 novembre 2016.
Inside Guerre Stellari e altre dimensioni / Centro Culturale Gabriella Ferri, via Cave di Pietralata, 76 - Roma - 15-21 novembre 2016 / mostra collettiva di arte contemporanea a cura di Pierluigi Manieri.
Roma, viaggio tra Guerre Stellari: il dietro le quinte del film in una mostra - Spettacoli e Cultura - Il Messaggero.it - 8 novembre 2016"
Mostri & Eroi / Centro Culturale Gabriella Ferri, via Cave di Pietralata, 76 - Roma - 22-29 ottobre 2016 / mostra collettiva di arte contemporanea a cura di Pierluigi Manieri.
The Border Cross Cute Adventure / Core gallery, via dei Fienaroli, 31a - Roma, 21 ottobre 2016.
Proiezione del video "European Cuteness Art 2016 / Sofia (Bulgaria)"
Robot ergo sum / Roma, Biblioteca Guglielmo Marconi - da giovedì 13 ottobre a mercoledì 26 ottobre 2016, mostra collettiva di arte contemporanea a cura di Pierluigi Manieri.
Inserita all’interno del progetto “Robot tra noi”, la collettiva “Robot ergo sum” si concentra sull’analisi della fenomenologia della macchina, osservandone sia i significati archetipici quanto la sua influenza nell’immaginario fantascientifico. Partendo da questa premessa, il titolo “Robot ergo sum” allude, tanto all'intelligenza, quanto sottende all'identità. Suggestioni che proprio Asimov esplora in Io, Robot tra il 1940 e i dieci che seguirono. Opere di: Giampaolo Atzeni, Daniele Carnovale, Fernando Di Nucci, Easypop, Lucio Fabale, Esteban Villalta Marzi, Giancarlo Montuschi.
www.bibliotu.it
www.bookciakmagazine.it
European Cuteness Art - National Gallery Sofia Arsenal - Muesum for contemporary art and Studio Soligo, 2 Cherni Vrah Blvd., Sofia, 15 settembre - 30 ottobre 2016.
www.sofiaarsenal-mca.org
Hyper mentalized artwors / Hypo mentalized artists - Art Yourself Gallery Bld. Dacia nr.51, etaj 1, Bucuresti, 9 agosto - 9 settembre 2016.
www.artyourselfgallery.roCatalogo mostra
Cieli di Roma - Core gallery, via dei Fienaroli, 31a - Roma, 20-30 giugno 2016.
Contaminazioni 016 – European Cuteness Art Extension - Istituto di Cultura Italiano "Vito Grasso" Bucarest, 16-25 aprile 2016.
MassArt 3 | Euroma2 – Viale dell’Oceano Pacifico, 83 – Roma | 17/03/2016 – 26/03/2016
Contaminazioni 016 – European Cuteness Art, è un progetto itinerante internazionale che vede la presenza di oltre 30 artisti italiani, rumeni, bulgari, spagnoli e finlandesi con più di 140 opere. La mostra organizzata da Studio Soligo, storica associazione culturale con sede a Roma, insieme alle gallerie di arte contemporanea Core (Roma), ArtYourself e 418, (Bucarest), Arosita (Sofia), a cura del critico d'arte Giancarlo Carpi, si inaugurerà il 17 marzo 2016 presso la Sala Espositiva del Parlamento Romeno “Constantin Brancusi”. 18 marzo - 25 aprile 2016 Sala Espositiva del Parlamento Rumeno - Bucarest.
COMUNICATO STAMPA
VIDEO Bucarest Contaminazioni 016
Pseudo 2 - a cura di Giancarlo Carpi - Inaugurazione 26 febbraio h 19.00 - Durata mostra 27 febbraio –25 marzo 2016 - Opere di: Luciano Fabale, Gabriels, Marygurum, Omino 71. Insieme agli Amigurumi di Marygurumi accumulati in una cesta al centro della galleria, sono esposti nuovi toys e tele di Omino71, tele di Lucio Fabale e un giocattolone di Gabriels. Dall’impaginazione di un robottino manga nell’icona alla Warhol in Omino71, all’autoritratto dell’autore nell’icona videoludica Donkey Kong di Fabale, al feticcio animato di Gabriels [che presenta una scultura inedita], tutti i lavori negoziano l’identità degli autori con il mondo della finzione pop e dei suoi personaggi o stereotipi. Una negoziazione meno vincolata a un desiderio di affermazione personale nella ripresa inconsapevole di un codice morfologico (il Kindchenschema, condiviso con gli altri) da Marygurumi nei suoi pupazzi amatoriali, per di più realizzati seguendo le istruzioni di anonimi siti web. Core via dei Fienaroli 31a 00186 Roma Orari Galleria dal martedì al sabato 16 -20 - www.coregallery.eu
Core Gallery Roma - Pseudo2
spaziocore@gmail.com
Orwell 2016 | Il Grande Fratello e i Pink Floyd cosa hanno in comune? Sapevate che quello che avviene oggi era già stato previsto? Avete mai sentito parlare di: Distopia, Orwelliano, Controllo delle Masse, Pensiero Unico, Condizionamento Mentale? Conoscete le reali differenze fra maiali, pecore e cani? Per la prima volta in Italia un evento dedicato a George Orwell da ogni possibile punto di vista: Cinematografico, Musicale, Letterario, Visuale e Teatrale. | Direzione Artistica: Sergio Lombardi & Pier Luigi Manieri. Una produzione Live eXperiment. http://www.orwell2016.com / Defrag, Via delle Isole Curzolane 75 – Roma / 20/02/2016 - 27/02/2016.
Radar | Esploratori dell'immaginario, evento interdisciplinare ideato da Pier Luigi Manieri per la romana Biblioteca Marconi | Biblioteca Marconi – Via Gerolamo Cardano, 135, 00146 Roma | 21/12/2015 – 09/01/2016 | evento ideato da Pier Luigi Manieri e curato da Barbara Martusciello
Memorie apocrife | personale di Francesca Romana Pinzari | Mondrian Suite Gallery – Via dei Piceni, 41/43 – Roma | 23/09/2015 – 05/10/2015 | curata da Lori Adragna - direzione Klaus Mondrian - organizzazione Luciano Fabale
In principio era il volto | personale di Tiziana Cera Rosco | Mondrian Suite Gallery – Via dei Piceni, 41/43 – Roma | 03/09/2015 – 19/09/2015 | curata da Lori Adragna - direzione Klaus Mondrian - organizzazione Luciano Fabale
Workshop Fashion Design 2015 | Italian Art School / Villa dei Romani – Via Romana, snc – Guidonia Montecelio (RM) | 13/07/2015 – 18/07/2015
Irrefrenabili automatismi di Daniele Statera | Mondriansuite Gallery – Via dei Piceni, 41/43 – Roma | 18/06/2015 – 25/06/2015 | curata da Simona Cresci, Teresa Di Gregorio, Luciano Fabale, Klaus Mondrian e con la collaborazione di Lori Adragna.
Salone del Mobile di Milano 2015 | Fiera di Milano | 14/04/2015 – 19/04/2015 | Ard - mobile intarsiato prodotto da Artemisia interiors Meda.
MassArt 2 | Euroma2 con la collaborazione del Centro Culturale Elsa Morante – Viale dell’Oceano Pacifico, 83 – Roma | 21/03/2015 – 12/04/2015
Cavie | Mondrian Suite Gallery | Via dei Piceni, 41/43 Rome, | 15/02/2015
Contaminazioni 014 | Rome GARD | Via dei Conciatori 3/i Rome, | 3/12/2014 – 9/12/2014
Contaminazioni 014 | Varna City Art Gallery | 1 Lyuben Karavelov Street, 9002 Varna, Bulgaria www.varnacityartgallery.com | 18/10/2014 – 10/11/2014
Contaminazioni 014 | Museum of National History and Archeology of Constance (Romania) | 29/08/2014 – 21/09/2014 | cat. ISBN 978889701289414
SINtHOMO III | Centro Culturale Elsa Morante – Piazzale Elsa Morante – Roma | 07/06/2014 – 15/06/2014
MassArt | Euroma2 con la collaborazione del Centro Culturale Elsa Morante – Viale dell’Oceano Pacifico, 83 – Roma | 29/03/2014 – 22/04/2014 | cat. ISBN 889851023-3
SINtHOMO II | Centro Culturale Aldo Fabrizi – Via Corinaldo – Roma | 08/03/2014 – 16/03/2014
SINtHOMO I | Centro Culturale Gabriella Ferri – Largo Beltramelli – Roma | 08/02/2014 – 16/02/2014
Preview SINtHOMO | Mondriansuite contemporaryartspace – Via dei Piceni, 41/43 – Roma | 12/01/2014 – 12/01/2014 – CATALOGO
Human Exibition | VISIVA città dell’immagine – Villa Ada – Rome | 07/07/2013
Connessioni Liquide | Mondriansuite contemporaryartspace – Via dei Piceni, 41/43 – Roma | 07/06/2013 – 09/06/2013
MEMORY | Vladimir Stojanović | Mondriansuite contemporaryartspace – Via dei Piceni, 41/43 – Roma | 15/03/2013 – 24/03/2013
MAURO MOLLE / IN_PERSONALE | Mondriansuite contemporaryartspace – Via dei Piceni, 41/43 – Roma | 01/03/2013 – 10/03/2013
ESTEMPORANEA_IO MI ESPONGO_ | Mondriansuite contemporaryartspace – Via dei Piceni, 41/43 – Roma | 03/02/2013 – 24/02/2013
Premio Fiorenza Sorbelli / La Mostra | Mondriansuite contemporaryartspace – Via dei Piceni, 41/43 – Roma | 23/11/2012 – 02/12/2012 – CATALOGO
ECCE ARTIST / international artist selfportrait | Fabbrica Immagine – Via dei tre pupazzi, 5a – Roma | 10/11/2012 – 31/07/2013
DIGITAle | Spazio espositivo Centro Culturale Elsa Morante – Piazzale Elsa Morante – Roma | 30/10/2012 – 09/11/2012
Alterazioni visive 2012 / Il movimento delle percezioni | Castello Aldobrandesco – Arcidosso (GR) | 27/07/2012 – 28/08/2012
Oasis International 2012 / Osaka and Rome | Macro La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani, 4 – Roma | 19/06/2012 – 21/06/2012
Klaus Mondrian Collection | Mondrian Suite contemporaryartspace – Via dei Piceni, 41/43 – Roma | 10/12/2011 – 30/12/2011
Bitmap | Clarò – Piazza dei Campani, 6 – Roma | 19/03/2011 – 26/03/2011
Babel 80 artists 80 languages | 999gallery – Vicolo Sugarelli, 5 – Roma | 15/12/2010 – 08/01/2011
Galleria Ortenove (Studio Soligo)
(Raffaele Soligo)
via Lazio, snc
Orte, Italia
Futurism & Co Art Gallery
(Dr. Giancarlo Carpi)
Via Mario de' Fiori, 68
Roma, Italia
+39 06 6797382
www.futurismandco.com